
Food photography & videography
La Food Photography una delle più comuni tipologie di fotografie di still-life, impiegata per pubblicizzare, attraverso le immagini dei piatti, degli ingredienti e delle bevande, sia ristoranti che locali ma sono sempre più usate anche food blogger negli ultimi anni che ne fanno fulcro del loro lavori.
Come per ogni fotografia di still-life anche questa necessita di un enorme esperienza nella gestione dell’illuminazione ed in più ha la particolarità di dover essere, spesso, eseguita in loco, dai ristoratori o comunque chi si occupa personalmente della realizzazione dei propri piatti, questo aggiunge la complessità di dover avere uno studio fotografico totalmente mobile, capace di essere posizionato negli spazi prossimi alla cucina stessa.
Noi siamo in grado di fornire un servizio fotografico e videografico in ogni location italiana ed estera con la stessa qualità di produzione delle immagini riprese in studio e la stessa attenzione al dettaglio compositivo.
Food – foto & video STILL LIFE
Le luci, la scenografia da realizzare e la scelta dei colori sono gli ingredienti principali della food photography. La fotografia di alimenti è una specializzazione della fotografia di still-life. Le immagini da produrre devono essere capaci di descrivere il prodotto e di far venire l’acquolina in bocca a chi le guarda. Le immagini, inoltre, devono essere capaci di esaltare la qualità e di far percepire la bontà e il gusto di cibo e bevande da utilizzare in pubblicità, sui packaging degli alimenti, su riviste o libri di cucina e sui menù. In questo studio abbiamo creato una serie di immagini per produttori artigianali e non. Un fattore fondamentale è la manipolazione del cibo con stratagemmi e trucchi specifici che ci consente di avere un maggiore controllo sulle composizioni. Il cibo è il protagonista dello scatto e giocando con svariati elementi “scenografici” è possibile esaltarne la consistenza, creando piatti unici. Le immagini realizzate in questo modo, per questa tipologia di fotografia still-life, hanno ambientazioni creative e realistiche. Il prodotto si mostra evidenziandone le caratteristiche di freschezza con giochi di luci ed ombra e con sfondi studiati ad hoc. La cura del dettaglio è un elemento importantissimo, perché come suddetto il futuro consumatore deve percepire nel cibo che guarda la bontà e qualità della produzione, indipendentemente che si tratti di prodotti caseari come la mozzarella, pasta o prodotti dolciari. Tutte le fotografie food prodotte in questo studio sono realizzate per mostrare il fascino del cibo, perché nulla è più evocativo di una fotografia che ritrae e racconta la storia del prodotto e le sue caratteristiche al primo sguardo. Rispettando le esigenze del produttore, si allestisce il set scegliendo accessori come stoviglie, piatti, luci e colori degli insiemi. L’essenza del cibo deve essere protagonista della fotografia e deve arrivare dritta alla ‘pancia’ di chi guarda.






Fotografia FOOD professionale
La fotografia di food professionale è il risultato della cooperazione di più professionisti, come un food stylist ed un prop stylist, il fotografo e videomaker si occupano, insieme a queste figure nel nostro staff, di proporre al cliente una soluzione che possa mostrare al meglio attraverso le immagini la sua produzione, che questa sia di stampo industriale o artigianale.
Perché puntare sui video nel food?
Da sempre il settore alimentare e della ristorazione è quello che ottiene maggiori vantaggi dal videomarketing grazie al grande successo del materiale di comunicazione del cibo nell’ecosistema digitale e sui social media. Le persone cercano cibo, ricette e sapori online e nessuna azienda che lavora nell’ambito della ristorazione, del commercio e della lavorazione di cibo può e deve rinunciare a un bel video.
Oggi spopolano le foto su social media, i portali di video ricette e ogni argomento correlato al mangiare bene e al mangiare sano e per questo la realizzazione di video dello nostro staff si integra a pieno titolo nella strategia digitale di ogni azienda.
Leave a Reply